07 giugno 2020

STEP#24 - La libertà: sintesi finale

La libertà viene definita nel vocabolario come "lo stato di chi è libero". Essa ha diverse etimologie e pronunce in molte lingue del mondo; tuttavia però, l'origine etimologica più certa è quella latina, da "liber", dove il termine indicava lo status di uno schiavo liberato dal suo padrone. Oggetto di molte rappresentazioni, la libertà era presente già nella mitologia antica, in quanto rappresentava la dea Libertas, la dea della buona sorte, che aveva grande importanza nel mondo romano.
Considerata da molti come un'utopia, è stata oggetto di ricerca, lotte e riflessioni per molti studiosi e personaggi famosi, fra i quali cito solamente Giacomo Leopardi e Martin Luther King. La libertà è di fatto molto importante: risulta essere un topos molto attualebasti pensare solamente all'emergenza coronavirus scoppiata di recente, e sul quale molte volte si sente discutere, soprattutto nei fatti di cronaca e nei suoi limiti nello sviluppo.
La ritroviamo nella storia e nella vita dell'uomo, anche dell'uomo di oggi, a cominciare dalle parole, dalle mappe concettuali, dai testi letterari, dalla poesia, arrivando fino alla pubblicità e alle serie TV che vediamo in televisione! E non solo: la troviamo innanzitutto nelle discussioni etiche; si passa poi alla filosofia, contemporaneamedievale-moderna o antica; è presente anche nel mondo dell'arte e in quello cinematografico, addirittura la si può trovare nell'universo ingegneristico.


(Nel testo sono presenti link che collegano a tutti gli altri step presenti nel blog da me realizzato)

Nessun commento:

Posta un commento