02 giugno 2020

STEP#22 - "A story of freedom"

In questo step ci è stato richiesto di scrivere una breve trama di una serie tv, in tre puntate, facendo riferimento agli step finora sviluppati ed immaginando dei personaggi odierni che possano rappresentare queste applicazioni.


- Puntata n°1 - 

Maggio 2020. Ci troviamo negli Stati Uniti. James, un bambino di colore di diciannove anni, abita a Minneapolis, Minnesota: una vita normale, fatta di giornate passate a seguire lezioni di matematica a scuola, di partite a calcio e di feste con gli amici di una vita. Un ragazzo come gli altri, una vita come le altre. Tutto cambia però una sera di inizio estate: James è uscito insieme ai suoi amici ed insieme decidono di andare ad una festa dove ci sono i loro compagni di scuola: la serata procede bene e il gruppo si diverte molto bevendo e ascoltando la musica del DJ; James anche si lascia andare e anche lui beve, forse un pelo di più del normale. Nel tragitto per casa, lui e i suoi amici si imbattono in una pattuglia della polizia: dall'auto scende un poliziotto, particolarmente ostile verso la gente di colore, scende dall'auto e comincia a fare domande al ragazzino, il quale dice al poliziotto di lasciarlo stare. E qui accade il peggio.


- Puntata n°2 - 

La situazione sfugge di mano: il poliziotto prende il ragazzo, il quale si dimena e prova a scappare; rabbioso e pieno di odio nei confronti del povero James, lo ammanetta e, vista la continua resistenza del ragazzo, lo immobilizza schiacciandolo a terra, con tutto il peso del corpo su di lui. "Non respiro!" urla ripetutamente James. Il poliziotto non si sposta. James insiste dicendo "Fermo, così mi uccidi!". Niente, nessun movimento da parte dell'uomo. Il ragazzo sviene e non sembra riprendere coscienza. I suoi amici, preoccupati dalla situazione, chiamano un'ambulanza e chiedono aiuto in giro. Subito arrivano i paramedici e sul posto si raduna molta gente. Purtroppo per loro, per James è troppo tardi: il ragazzo ha un collasso respiratorio durante il viaggio. I medici provano a rianimarlo, ma purtroppo non riescono a salvarlo.. una giovane vita spezzata.


- Puntata n°3 - 

Subito la notizia dell'accaduto si sparge dappertutto: sui social, in città, sul giornale. Subito si mobilita la città e per protestare si mobilitano numerosi cortei di protesta contro il razzismo; la famiglia chiede che venga fatta giustizia per James e promuove così queste proteste della gente contro l'abuso di potere della polizia, un reato che molte volte in questo paese è rimasto inpunito. La protesta diventa subito virale, tanto che il sindaco della città e tutto il corpo della polizia si schierano addirittura dalla parte dei protestanti, condannando il gesto del poliziotto e piangendo la morte ingiusta del ragazzo. In seguito, la magistratura indaga per far luce sul caso e il poliziotto viene querelato per la vicenda: da subito viene espulso dal corpo di polizia, per poi venir processato ed in seguito condannato per abuso di potere e omicidio. Tutta questa storia ci porta a riflettere sull'importanza della libertà, dei diritti fondamentali che una persona deve avere e che gli altri devono rispettare.



La trama descritta precedentemente si basa su fatti realmente accaduti negli Stati Uniti a fine maggio 2020, con la morte di George Floyd e delle conseguenti rivolte nelle maggiori città della nazione, e nel mondo, per la lotta contro il razzismo e l'abuso di potere delle forze dell'ordine. 

(Per saperne di più: Wikipedia, https://it.wikipedia.org/wiki/Morte_di_George_Floyd)

Nessun commento:

Posta un commento