24 aprile 2020

STEP#11 - La libertà ai tempi del COVID-19




Qui sopra sono riportati due articoli, presi dal Web, che aiutano a comprendere e approfondiscono meglio il tema 'libertà' durante questi periodi di pandemia che stiamo vivendo in Italia.

Durante questi periodi di quarantena forzata, mi è venuto naturale riflettere sulla pandemia e ho pensato: quanto durerà questa situazione? quale sarà il nostro grado di libertà nei prossimi mesi? quali saranno le norme per poter convivere con il coronavirus?
A molte di queste domande diventa difficile rispondere, anche se sappiamo per certo che non ci sarà nessun ritorno alla normalità fino a quando non verrà scoperto (e poi prodotto e distribuito in grandi quantità) un vaccino efficace. I governi si stanno attrezzando dunque per arginare il più possibile il virus e permettere al tempo stesso una lenta e graduale ripresa dell'economia e della vita sociale. Questa ripresa sarà sicuramente possibile solo se ognuno di noi rispetterà le norme necessarie per evitare il contagio, limitando le nostre libertà, ma preservando di fatto la nostra vita e quella del prossimo.


Fonti:
- 1 :  articolo di Mauro Del Bue, datato 21/04/2020, pubblicato sulla pagina online del quotidiano "Avanti!";
- 2 :  articolo di Vitalba Azzolini, datato 03/04/2020, pubblicato sulla pagina online del quotidiano "Il Foglio";

Nessun commento:

Posta un commento